Vie della Bellezza

PROGETTO PROMOSSO DALLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

MATERIALI

Si fece carne : l’ arte contemporanea e il sacro

Regione Ecclesiastica: Toscana
Diocesi di Firenze
pubblicato il 11/12/2015

"Si fece carne: l' arte contemporanea e il sacro" è il catalogo della mostra ancora in corso presso la Basilica di San Lorenzo a Firenze, (9 ottobre 2015 – 9 gennaio 2016). La mostra realizzata in occasione del 5 Convegno Ecclesiale Nazionale è divisa in tre sezioni e si segnala in particolare l'ultima sezione dedicata alle opere realizzate per accompagnare i testi sacri del Nuovo Lezionario CEI.
L'opera simbolo dell'esposizione è l'Ex voto a Santa Rita da Cascia realizzato da Yves Klein nel 1961 (Pigmento, foglie d’oro, barre dorate e manoscritto in una scatola di plexiglas)
“Di una coraggiosa irruzione in spazi non ancora ben definiti, e dai non facilmente identificabili esiti, sono testimonianza i percorsi degli artisti a noi contemporanei le cui opere sono raccolte nella mostra Si fece carne, voluta dall’arcidiocesi di Firenze in occasione del Convegno ecclesiale nazionale che si celebra in questa città. La mostra non intende fare il punto su un progetto. Intende piuttosto testimoniare cammini in atto, ancora da definire compiutamente. Soprattutto vuole incoraggiare, mostrando che tali cammini sono possibili, che un dialogo tra fede e arte continua e produce frutti significativi anche ai nostri giorni. Perché la fede non può cessare di dirsi in termini di bellezza e l’arte non può smettere di mostrare i segni di una tensione verso l’oltre, di una presenza divina nella storia umana.” (Cardinale Giuseppe Betori, Arcivescovo di Firenze).
Il volume: Si fece carne. L’arte contemporanea e il sacro, a cura di Federica Chezzi / Timothy Christopher Verdon, Polistampa, Firenze 2015.