Vie della Bellezza

PROGETTO PROMOSSO DALLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

MATERIALI

La Madonna del Rosario di Prelà Castello

Regione Ecclesiastica: Liguria
Diocesi di Albenga - Imperia
pubblicato il 23/07/2018

E' stata sottoposta a un attento restauro la tela della Madonna del Rosario di Prelà Castello (provincia Imperia). L'opera rappresenta nella parte centrale la Vergine assisa con il Bambino in grembo ed in primo piano San Domenico e Santa Caterina da Siena. Ai lati e lungo il profilo superiore sono scanditi i quindici misteri del Rosario.

L'opera ricorda infatti l'importante devozione al Santissimo Rosario, molto sentita in ambito domenicano, e particolarmente valorizzata a partire dalla  seconda metà del Cinquecento.

Sul lato inferiore della tela un’iscrizione dedicatoria, purtroppo ad oggi andata in parte perduta, riporta il nome del fu Gio Batta Molle, parroco di Prelà Castello dal 1606 al 1624, e questo consente di collocare l’opera nella prima metà del Seicento.

A livello stilistico si può pensare come autore il De Rossi ed in particolare Raffaele e Giulio De Rossi, pittori di origine fiorentina, trapiantati nel Dianese durante la seconda metà del XVI secolo. Allo stesso modo è utile il rimando alle opere di Berardo Castello, presente a Caravonica ed a Diano Castello.