PROGETTO PROMOSSO DALLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA
Si è svolto nel Museo diocesano di Milano un convegno in occasione della mostra che aprirà i battenti e intitolata "Torniamo amici. Paolo VI e gli artisti” (15 febbraio - 14 aprile 2019), presso la Galleria d’Arte Sacra dei Contemporanei di Villa Clerici a Milano.
Il convegno ha messo al centro la figura di Papa Montini e il suo ruolo fondamentale nel dialogo tra gli artisti e la chiesa.
L'esortazione presente nel titolo dell'evento si ispira ai temi affrontati dal Pontefice durante l'udienza con gli artisti nella Cappella Sistina il 7 maggio 1964:
"Ma il tema è questo: bisogna ristabilire l’amicizia tra la Chiesa e gli artisti. Non è che l’amicizia sia stata mai rotta, in verità; e lo prova questa stessa manifestazione, che è già una prova di tale amicizia in atto. E poi ci sono tante altre manifestazioni che si possono addurre a prova di una continuità, di una fedeltà di rapporti, che testimoniano che non è mai stata rotta l’amicizia tra la Chiesa e gli artisti. Anche perché, come dicevamo, la Chiesa ne ha bisogno e poi potremmo anche dire di più, leggendovi nel cuore. Voi stessi lo andate cercando questo mondo dell’ineffabile e trovate che la sua patria, il suo recapito, il suo rifornimento migliore è ancora la Religione...Rifacciamo la pace? quest’oggi? qui? Vogliamo ritornare amici? Il Papa ridiventa ancora l’amico degli artisti? Volete dei suggerimenti, dei mezzi pratici ? Ma questi non entrano adesso nel calcolo. Restino ora i sentimenti. Noi dobbiamo ritornare alleati. Noi dobbiamo domandare a voi tutte le possibilità che il Signore vi ha donato, e, quindi, nell’ambito della funzionalità e della finalità, che affratellano l’arte al culto di Dio, noi dobbiamo lasciare alle vostre voci il canto libero e potente, di cui siete capaci".