Vie della Bellezza

PROGETTO PROMOSSO DALLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

EVENTI E NEWS

Terra Mala. Viaggio nella Terra dei Fuochi

Regione Ecclesiastica: Triveneto
Diocesi di Trento
AMBITO: Musei Diocesani
pubblicato il 08/02/2019

Sto caricando la mappa ....

Data / Ora
Data - 08/02/2019 - 06/05/2019
9.30 - 12.30 / 14.00-17.30 domenica 10.00 - 13.00 / 14.00 - 18.00; giorno di chiusura: ogni martedì, Pasqua

Luogo
Trento


Terra Mala. Viaggio nella Terra dei Fuochi è un intenso reportage fotografico di Stefano Schirato che affronta, con immagini espressive e potenti, il dramma umano e ambientale di un’area della Campania nota alle cronache come “Terra dei Fuochi”.

L’artista – conosciuto a livello internazionale per le efficaci collaborazioni con testate del calibro di The New York Times, CNN, Vanity Fair, Al Jazeera, Le Figaro e National Geographic – ha selezionato per l’esposizione del Diocesano quaranta immagini in bianco e nero che mettono a nudo il degrado del territorio e le pressioni camorristiche, mostrando le condizioni in cui bambini, donne e uomini sono costretti a vivere ogni giorno.

Sotto gli occhi scorrono immagini di luoghi abbandonati all’incuria, periferie urbane sfigurate, campi disseminati da rifiuti, dove la criminalità organizzata, senza un briciolo di pietà, gioca con le vite degli altri. La speranza è affidata agli intensi ritratti di coloro che si sono battuti e continuano a battersi per la verità e il cambiamento: le mamme “vulcaniche”, alcune associazioni ambientaliste e il parroco di Caivano, Don Maurizio Patriciello. Grazie alla loro forza e al lavoro di magistrati scrupolosi, la “Terra di Fuochi” potrà tornare ad essere portatrice di vita, liberandosi dal male tossico che l’uomo ha iniettato senza pietà.

La mostra è stata organizzata dal Museo Diocesano Tridentino
in collaborazione con Photo Op – www.photoop.it
e con il contributo di Provincia Autonoma di Trento – Servizio attività culturali.

Per il prestito di parte delle stampe fotografiche si ringrazia Guna – www.guna.com.