Vie della Bellezza

PROGETTO PROMOSSO DALLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

EVENTI E NEWS

L’arte racconta le “Dissolvenze”

Regione Ecclesiastica: Triveneto
Diocesi di Padova
AMBITO: Musei Diocesani
pubblicato il 27/10/2019

Sto caricando la mappa ....

Data / Ora
Data - 27/10/2019 - 30/11/2019
giovedì-sabato 14.00-18.00 domenica e festivi 10.00-18.00

Luogo
Museo Diocesano di Padova


Il Museo Diocesano di Padova dal 27 ottobre 2019 ospiterà la mostra curata da Enrica Feltracco, Massimiliano Sabbion e Matteo Vanzan, allestita nelle gallerie di Palazzo Vescovile.
Quarantasette artisti nazionali e internazionali e il Poetic Hotel racconteranno la loro idea di dissolvenza nell’arte oggi, attraverso pittura, scultura, fotografia, video art e installazioni.

Dissolvere significa attraversare la graduale scomparsa dell’immagine, sostituita altrettanto gradualmente da un’altra e rientra nella categoria delle cosiddette transizioni, ovvero le modalità di passaggio da un momento all’altro.

Dissoluzione, sia nella forma sia nel suono, è la ricerca dell’essenza che tende alla creazione di una realtà a sé stante.

Le cose cambiano un po’ quando si parla di “dis-solvere”. Il dissolvere, come avviene per la sostanza che si scioglie, distrugge, così come accade quando si distilla e il distillato è l’anima delle cose, è l’essenza che si estrae con il profumo, è la parte migliore e nobile del vino.

La dissolvenza può essere un inganno? È manipolazione dell’immagine? Ha la capacità di falsare la realtà?

L’artista ha il potere dell’immagine e può mettere in dubbio la chiarezza di ciò che rappresenta.

Museo diocesano Padova