PROGETTO PROMOSSO DALLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA
Data / Ora
Data - 13/10/2016 - 24/11/2016
2030-2230
Luogo
Seminario Maggiore
Il Servizio per la Pastorale dell’arte Karis, nell’ambito delle attività promosse dal Progetto Culturale della diocesi di Verona, in collaborazione con l’Istituto Superiore di Scienze Religiose ‘San Pietro martire’ (ISSR) e con lo Studio Teologico ‘San Zeno’ (STSZ), propone alcune iniziative di formazione aperte a coloro che intendono accostarsi al Cristianesimo dal punto di vista culturale. Le proposte sono indirizzate ad approfondire il patrimonio storico-artistico del Cristianesimo attraverso la Via della Bellezza, luogo determinante per la ricerca della dimensione religiosa insita in ogni persona umana.
Coordinatori: don Antonio Scattolini e dott.ssa Silvia D’Ambrosio
Destinatari: studenti dello STSZ, dell’ISSR e di Beni Culturali, insegnanti, catechisti, operatori pastorali, guide, appassionati d’arte (possibilità di crediti e di riconoscimento del corso come aggiornamento, da verificare con i coordinatori)
Il tema: “Un passaggio fondamentale per tutti è l’esperienza affettiva con le sue diverse stagioni. L’amicizia con toni più calmi, l’innamoramento con tinte più forti, costituiscono un appuntamento che segna in modo costitutivo la vita adulta e la sua possibile maturazione. Vale anche il rovescio: la solitudine. L’amore è l’irruzione di un gratis di cui si ha assolutamente bisogno e che non si può affatto meritare. È letteralmente un venire nuovamente al mondo, l’essere generati a nuova vita. È evento inaugurale: c’è un prima della vita e un dopo. Si è generati a una nuova identità nella linea della reciprocità: mi lascio ridefinire fidandomi; contribuisco a ridefinire l’altro che mi concede fiducia. Nello stesso tempo l’amore è lo spazio umano più vulnerabile: i distacchi, le perdite affettive, i fallimenti di un matrimonio, i tradimenti nell’amicizia e nell’amore sono fortemente dolorosi. Siamo nel cuore di una domanda di senso che ha a che fare con una esperienza pasquale. La complessità culturale, la facilità di movimento e di relazioni, la centralità del soggetto e della sua autorealizzazione espongono l’esperienza dell’amore a grandi opportunità e a una grande debolezza. Tutto questo è potenziale soglia di fede, sia nel suo aspetto di eccedenza, sia nel suo aspetto di fragilità. Amare e essere amati non solo è determinante per tutti ma, per diritto e per rovescio, è anche luogo della rivelazione di una Presenza che ci ama incondizionatamente e unilateralmente, senza merito.” (da www.secondoannuncio.it)
Finalità: L’itinerario si caratterizza per un taglio marcatamente antropologico. Dopo la prima serata, di carattere introduttivo, si propone la possibilità di un confronto con una coppia di opere d’arte: una che evoca l’esperienza umana degli affetti e dei legami e un’altra di soggetto cristiano che ne offre una prospettiva di fede. Le opere scelte fanno riferimento ad una trama di fondo basata sul testo biblico del Cantico dei Cantici.
Dinamica: Gli incontri prevedono un’implicazione attiva e libera da parte dei partecipanti, che valorizza il loro vissuto e il loro pensiero
Quando: sette giovedì sera consecutivi, dal 13 ottobre al 24 novembre 2016, dalle 20:30 alle 22:00
Dove: Verona, Seminario Maggiore, aula magna (entrata da vicolo Bogon con parcheggio interno)
Ingresso libero
13 ottobre / Serata inaugurale
Presentazione del corso ed evocazione artistica sul tema, d. Antonio Scattolini e Silvia D’Ambrosio
Legarsi, lasciarsi, essere lasciati, ricominciare: un’esperienza pasquale, fr. Enzo Biemmi (Verona, ISSR)
Sviluppo biblico sul Cantico dei Cantici, sr. Grazia Papola (vice-direttrice dell’ISSR di Verona)
20 ottobre / Distanza-reciprocità
Amore e Psiche di Canova, Andrea Nante (Padova, Museo diocesano)
Adamo ed Eva nel portale di Hildesheim, d. Antonio Scattolini
27 ottobre / Parità
Il bacio di Brancusi, Cristina Falsarella (Vittorio Veneto, Ufficio Beni Ecclesiastici)
L’incontro di Gioacchino ed Anna alla Porta Aurea di Giotto, Silvia D’Ambrosio
3 novembre / Corporeità
La Cattedrale di Rodin, d. Antonio Scattolini
La Sposa Ebrea di Rembrandt, Silvia D’Ambrosio
10 novembre / La perdita dell’amato
Morning Sun di Hopper, d. Antonio Scattolini
La Crocifissione di Picasso, Yvonne Zu Dohna (Roma, Pontificia Università Gregoriana)
17 novembre / Ricominciare
Gli amanti di Magritte, Silvia D’Ambrosio
Osea e Gomer in una miniatura medievale, Ester Brunet (Verona, ISSR)
24 novembre / Forte come la morte-‘Maranathà’
Letto funebre etrusco da Vulci, d. Luca Palazzi (Modena, Ufficio Catechistico)
L’Anastasis di Chora, d. Antonio Scattolini
Auguri natalizi, d. Martino Signoretto (Verona, Vicario Episcopale per la Cultura)
Informazioni: karis@diocesivr.it