Vie della Bellezza

PROGETTO PROMOSSO DALLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

EVENTI E NEWS

La Chiesa e i suoi musei. Identità, governance e politiche culturali

AMBITO: Musei Diocesani
pubblicato il 09/05/2019

Mappa non disponibile

Data / Ora
Data - 09/05/2019
10:00 - 17.00


Presso la sede dei Musei Vaticani, giovedì 9 maggio 2019 si terrà una Giornata di studio dedicata ai Musei diocesani: La chiesa e i suoi musei. Identità, governance e politiche culturali.

I Musei diocesani sono una realtà viva posta al servizio della Comunità e il loro ruolo, con le buone pratiche di alcune esperienze particolari, sarà raccontato e analizzato, delineando così un percorso e aprendo una riflessione più ampia su vari temi come: l’organizzazione, la valorizzazione, la progettualità, la collaborazione.

La Giornata sarà aperta dai saluti istituzionali del Direttore dei Musei Vaticani, Barbara Jatta e del Direttore dell’Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici e l’edilizia di culto della Cei, Don Valerio Pennasso.

Ad introdurre i lavori, in particolare sugli aspetti metodologici sarà Andrea Nante, mentre seguiranno gli interventi sulle cinque realtà chiamate a raccontare la loro esperienza:

La rete e progettualità regionale in Calabria (Paolo Martino e Lucia Lojacono)

In situazione di “emergenza” ad Amatrice (Pierluigi Pietrolucci)

Una valorizzazione integrata per Piacenza (Manuel Ferrari)

Pitigliano e la collaborazione con la comunità ebraica (Marco Monari)

Competenze e professionalità a servizio del Museo di Molfetta (Onofrio Grieco)

Un approfondimento sarà dedicato ai linguaggi della contemporaneità con le Comunicazioni delle Diocesi di Terni- Narni-Amelia, Massa Carrara – Pontremoli, Caltagirone, mentre nella Tavola rotonda, moderata da Paola Marini, saranno presi in esame gli aspetti della sinergia tra diverse realtà, con i contributi  di Giuliano Zanchi,  Fondazione Adriano Bernareggi, Bergamo, Laura Marino, Museo Diocesano di Cuneo, S.E. Mons. Giuseppe Satriano, Vescovo della Diocesi Rossano Cariati, Domenica Primerano, presidente Amei.