Vie della Bellezza

PROGETTO PROMOSSO DALLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

EVENTI E NEWS

Al via la decima edizione di “Notti Sacre” dedicata al Mediterraneo

Regione Ecclesiastica: Puglia
Diocesi di Bari - Bitonto
pubblicato il 21/09/2019

Mappa non disponibile

Data / Ora
Data - 21/09/2019 - 29/09/2019


A partire dal 21 settembre 2019 prende il via il ricco programma della rassegna “Notti Sacre“, giunta quest’anno alla decima edizione.

“La decima edizione di Notti Sacre precede di qualche mese il ritorno a Bari di Papa Francesco, il 23 febbraio del prossimo anno per l’incontro che la Conferenza Episcopale Italiana ha promosso nella nostra città con tutti i Vescovi dell’area: “Mediterraneo, frontiera di Pace”. Le nostre serate di musica e di cultura nelle chiese di Bari vecchia scelgono lo stesso tema. Bari e la Puglia, terra di ponti, si prepara, ancora una volta, a questo incontro di riflessione e preghiera nel segno del dialogo”. (S.E. Mons Francesco Cacucci).

La città vecchia di Bari con le sue chiese, luoghi di spiritualità e arte, sarà animata da una serie di eventi dalla musica che farà da protagonista con sei orchestre di cui due formate da giovani musicisti pugliesi (AYSO) e l’altra da camera proveniente da Ratisbona (HfKM) in Germania. Saranno impegnati tre gruppi strumentali, dodici cori e ventisette solisti. Nelle chiese saranno allestite mostre e tre sono gli eventi letterari in programma.

“Notti Sacre è un Festival della bellezza. Numerose persone in queste serate, vengono attratte dalla bellezza del Borgo antico di Bari, dallo splendore delle chiese storiche, dall’incanto delle musiche. Viviamo una settimana all’insegna della bellezza e dello splendore. Crediamo fermamente che “l’uomo vive una vita veramente umana grazie alla cultura”
(Concilio Vaticano II). (Don Antonio Parisi)

Notti-Sacre-Pieghevole2019