Vie della Bellezza

PROGETTO PROMOSSO DALLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

ESPERIENZE

“Errare”: soglia della Fede

Regione Ecclesiastica: Puglia
pubblicato il 11/06/2019

L’Ufficio Catechistico della diocesi di Conversano Monopoli propone ai catechisti, e operatori pastorali in genere, una occasione di formazione sulla CATECHESI con l’ARTE, nell’orizzonte del SECONDO ANNUNCIO.

Si presenterà quindi la tematica dell’ "errare", in generale e sul versante dell’arte, da un punto di vista antropologico/filosofico e teologico, nella duplice accezione di camminare cercando e di sbagliare lavorando insieme su opere che interpretano, evocano e annunciano questa esperienza con lo scopo, inoltre, di fornire materiale e spunti utili per proposte di catechesi.

Nel documento Incontriamo Gesù. Orientamenti per l'annuncio e la catechesi in Italia, al n.38: "L’esperienza del viaggio è soglia potenziale di fede. La Bibbia è ricca di viaggi, di salite sui monti, di traversate di deserti e mari: tutte metafore dell’incontro con Dio. Quando la ricerca di senso diventa ricerca di Dio, allora il viaggio si trasforma in pellegrinaggio, caratterizzato da una tensione mai sopita. Del resto, alla fede ci si avvicina con timore e tremore, togliendosi i calzari, disposti a riconoscere un Dio che – più che nel vento, nel fuoco o nel terremoto – parla nell’umile «voce di silenzio», secondo l’esperienza del profeta Elia sulla santa montagna (cf. 1Re 19,12). Credere non è, allora, dare risposte già pronte, ma contagiare l’inquietudine della ricerca e la pace dell’incontro: «Ci hai fatti per te e il nostro cuore è inquieto finché non riposa in te»91. Accettare l’invito non significa risolvere tutte le domande, ma portarle a un Altro, portarle insieme con Lui. Cercare racchiude in sé anche la possibilità di sbagliare, di prendere delle sbandate, di sciupare le proprie potenzialità: lo stesso errore può essere, però, una grande soglia della fede, perché può permettere di incontrare il Dio che nella sua misericordia libera dalla schiavitù, riapre cammini nel deserto, rimette in piedi, ridona udito e parola. Il viaggio prende così il senso di una «conversione», di un ritorno che fa crescere: «Ritornate a me con tutto il cuore»" (Gl 2,12).

Il laboratorio si svolgerà dall'11 al 14 luglio 2019

DESTINATARI

 Comunità parrocchiali che vogliono investire nell’accoglienza dei turisti e dei pellegrini in visita ai santuari pugliesi, ai musei diocesani e parrocchiali; guide, associazioni culturali e operatori impegnati nel mondo dell’arte e del turismo, catechisti di gruppi di adulti in ricerca, responsabili di confraternite, accompagnatori di pellegrinaggi, animatori di case di pronta accoglienza e di comunità terapeutiche.

DOVE  e QUANDO

Il Laboratorio si svolgerà da giovedì 11 (arrivi nel pomeriggio, inizio lavori con la cena) a domenica 14 luglio 2019 (partenze dopo il pranzo), presso l’Oasi Santi Martiri Idruntini – Santa Cesarea Terme (LE).

ISCRIZIONI
La quota di partecipazione è di 160 euro: comprende il soggiorno, i pasti e il materiale cartaceo. L’iscrizione va effettuata entro domenica 30 giugno 2019.

CONTATTI:

Francesca Solenne: francesca.solenne@gmail.com - Enza Piconese c/o Oasi Santi Martiri Idruntini tel. 0836.944.036