Vie della Bellezza

PROGETTO PROMOSSO DALLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

ESPERIENZE

Colori del sacro per le persone con disabilità

Regione Ecclesiastica: Triveneto
Diocesi di Padova
AMBITO: Musei Diocesani
pubblicato il 26/04/2018

Una delle novità della nona rassegna di illustrazione I colori del Sacro. Il corpo è un percorso specifico per persone con disabilità sensoriali.

Per sette opere esposte è ora disponibile una versione in rilievo "toccabile" dal pubblico, accompagnata da una didascalia in braille e un'audiodescrizione dell'opera con un video che propone la descrizione nella lingua dei segni (LIS).

I contenuti multimediali saranno contenuti in una web app a cui si potrà accedere con lo smartphone (sia con sistema operativo iOS che Android), scansionando un QR code posto su ciascuna delle sette opere tattili oppure semplicemente avvicinando il cellulare al QR code, grazie alla presenza di un sensore di prossimità NFC. Anche i pannelli introduttivi delle sezioni della mostra saranno dotati di QR code, e saranno fruibili pertanto da non vedenti e da non udenti.

Il progetto, per la parte multimediale, è frutto della collaborazione tra Museo Diocesano di Padova e il Dipartimento dei Beni Culturali dell’Università degli Studi di Padova, ed è stato seguito dal prof. Nicola Orio, docente di Fondamenti di informatica, che si è avvalso della collaborazione di Barbara Scarso, fondatrice di Deafety Project – Associazione di Promozione Sociale, di Padova. Per la realizzazione dei pannelli tattili e braille il Museo è ricorso alla consulenza di Antonio Azzalin ricercatore di Asti e ideatore di AzzaBraille, un sistema che parte dall’idea di trattare il braille anche a misura di vedente, con tutte le caratteristiche originarie del braille tradizionale, ma adatto a essere stampato su una varietà illimitata di materiali.

CONTATTI:

049 8226156 info@icoloridelsacro.org