PROGETTO PROMOSSO DALLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA
Bello da Dio è il titolo del Corso di formazione CIVES, lo Spazio di Formazione Civica voluto dalla Diocesi di Piacenza-Bobbio e dalla Sede piacentina dell’Università Cattolica.
La ricerca del bello è nella natura dell’uomo. Non in senso puramente estetico, ma piuttosto una ricerca esistenziale che coinvolge sicuramente l’arte e la natura, ma anche il vivere sociale, le città, il lavoro quotidiano, la politica, l’economia, il rispetto dell’ambiente e soprattutto noi stessi, il nostro sentirci “in armonia”, il senso delle nostre esistenze, la nostra spiritualità.
Papa Francesco ci incoraggia così: “…dobbiamo avere il coraggio di essere diversi, di mostrare altri sogni che questo mondo non offre, di testimoniare la bellezza della generosità, del servizio, della purezza, della fortezza, del perdono, della fedeltà alla propria vocazione, della preghiera, della lotta per la giustizia e il bene comune, dell’amore per i poveri, dell’amicizia sociale.” (Papa Francesco, lettera postsinodale ai giovani e a tutto il Popolo di Dio, 2 aprile 2019).
Il corso di formazione Cives (11 ottobre 2019-6 marzo 2020) è giunto alla dicianovesima edizione e declina in tre distinte parti (I. Come vedere e promuovere la bellezza; II La bellezza di Piacenza; III La bellezza nel/del mondo), i vari ambiti in cui la Bellezza si rivela come un valore aggiunto e ci permette di non accontentarci delle situazioni attuali, per aprirci a prospettive positive per il futuro.