Vie della Bellezza

PROGETTO PROMOSSO DALLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

ESPERIENZE

L’arte a servizio dell’umano

Regione Ecclesiastica: Triveneto
Diocesi di Treviso
pubblicato il 12/02/2020

"Arte a servizio dell'umano". La via della Bellezza è stata un' esperienza formativa curata da ART-THEO', l'équipe regionale competente in ambito artistico, teologico e comunicativo, a servizio delle diocesi del Triveneto per la promozione e la diffusione di una Teologia dell'arte.

L'iniziativa è stata articolata in quattro distinti incontri che hanno affrontano diversi temi, dal significato della bellezza nell'attuale contesto culturale alla funzione educativa e di evangelizzazione dell'arte sacra:

Sete di bellezza. L’attualità della questione 
L’incontro ha offerto uno sguardo al panorama contemporaneo socio-culturale, a partire dal largo utilizzo dell’immagine nel contesto attuale: le domande che suscita, i desideri che incrocia, le risposte che offre e le nuove prospettive che apre. Un’arte che si pone in relazione all’umanità, in costante ricerca di senso.
«Educare alla bellezza». La funzione formativa dell’arte
L’incontro ha accompagnato catechisti ed educatori a ritrovare nell’opera d’arte una preziosa risorsa educativa, per la formazione di uomini e donne capaci di vivere la vita in pienezza.
«Dio è bellezza. Nella bellezza cerchiamo Dio». Alle sorgenti dell’esperienza religiosa 
L’incontro ha voluto mettere in luce la stretta relazione tra immagine artistica ed esperienza religiosa, offrendo alcuni spunti per la lettura di fede degli artisti che hanno lasciato i loro grandi capolavori. Si aprono anche strade di incontro e di confronto tra differenti confessioni cristiane, in una prospettiva ecumenica.
Annunciare la bellezza. Catechesi e arte 
Esempi di catechesi con l’arte. L’incontro di natura laboratoriale ha offerto alcuni strumenti per l’utilizzo dell’arte nei percorsi di catechesi rivolti ai ragazzi e ai genitori. Il catechista conosce ed applica i tre sguardi suggeriti per accostare un’opera: lo sguardo esistenziale, estetico ed evangelico, che richiedono rispettivamente una competenza antropologica, biblica e teologica.

 

 

CONTATTI:

catechistico@diocesitv.it