Vie della Bellezza

PROGETTO PROMOSSO DALLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

ESPERIENZE

L’arte a servizio dell’umano

Regione Ecclesiastica: Triveneto
Diocesi di Treviso
pubblicato il 12/02/2020

"Arte a servizio dell'umano". La via della Bellezza è un'iniziativa formativa curata da ART-THEO', l'équipe regionale competente in ambito artistico, teologico e comunicativo, a servizio delle diocesi del Triveneto per la promozione e la diffusione di una Teologia dell'arte.

L'iniziativa è articolata in quattro distinti incontri che affrontano diversi temi, dal significato della bellezza nell'attuale contesto culturale alla funzione educativa e di evangelizzazione dell'arte sacra:

Sete di bellezza. L’attualità della questione - 2 febbraio 2020
L’incontro offre uno sguardo al panorama contemporaneo socio-culturale, a partire dal largo utilizzo dell’immagine nel contesto attuale: le domande che suscita, i desideri che incrocia, le risposte che offre e le nuove prospettive che apre. Un’arte che si pone in relazione all’umanità, in costante ricerca di senso.
«Educare alla bellezza». La funzione formativa dell’arte - 9 febbraio 2020
L’incontro accompagna catechisti ed educatori a ritrovare nell’opera d’arte una preziosa risorsa educativa, per la formazione di uomini e donne capaci di vivere la vita in pienezza.
«Dio è bellezza. Nella bellezza cerchiamo Dio». Alle sorgenti dell’esperienza religiosa - 16 febbraio 2020.
L’incontro mette in luce la stretta relazione tra immagine artistica ed esperienza religiosa, offrendo alcuni spunti per la lettura di fede degli artisti che hanno lasciato i loro grandi capolavori. Si aprono anche strade di incontro e di confronto tra differenti confessioni cristiane, in una prospettiva ecumenica.
Annunciare la bellezza. Catechesi e arte - 23 febbraio 2020
Esempi di catechesi con l’arte. L’incontro di natura laboratoriale offre alcuni strumenti per l’utilizzo dell’arte nei percorsi di catechesi rivolti ai ragazzi e ai genitori. Il catechista conosce ed applica i tre sguardi suggeriti per accostare un’opera: lo sguardo esistenziale, estetico ed evangelico, che richiedono rispettivamente una competenza antropologica, biblica e teologica.

 

 

CONTATTI:

catechistico@diocesitv.it - Sede dell'iniziativa: Seminario vescovile di Treviso dalle ore 15.00 alle ore 17.00