Vie della Bellezza

PROGETTO PROMOSSO DALLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

ESPERIENZE

Un percorso inclusivo attraverso i sensi

pubblicato il 03/04/2018

Occorre passare attraverso i sensi per comprendere ciò che Dio può comunicare alle nostre orecchie che hanno udito, ai nostri occhi che hanno veduto, alle nostre mani che hanno toccato, al gusto che ci fa scoprire, al profumo che libera la verità della Sacra Scrittura.

Il Seminario Nazionale del Settore per la Catechesi delle Persone disabili dell’Ufficio Catechistico Nazionale della Conferenza Episcopale Italiana che si terrà ad Assisi, 27-28 aprile 2018, sarà un’occasione unica per affrontare, attraverso un metodo esperienziale, un tema di grande importanza ovvero l’inclusione delle persone con disabilità nell’Iniziazione Cristiana.

Il Seminario si pone infatti in continuità con il lavoro svolto da quattordici anni, dalla pubblicazione del documento L'iniziazione cristiana alle persone disabili al Seminario del 2012 su catechesi e disabilità.

José Tolentino Mendonça, filosofo e poeta, aprirà il Seminario con una relazione che affronta il tema dei sensi: Per essere iniziati alla fede: i cinque sensi.

Nella serata di venerdì 27 aprile si aprirà la Mostra su alcuni strumenti pastorali inclusivi organizzata in cinque distinti atelier:

B1 Ciò che le nostre orecchie hanno udito

B2 Ciò che i nostri occhi hanno veduto

B3 Ciò che le nostre mani hanno toccato

B4 Gustate e vedete

B5 Come olio profumato

Il terzo atelier Ciò che le nostre mani hanno toccato. Fare esperienza delle opere d’arte con le mani a cura della Dott.ssa Isabella Salandri (Musei Vaticani), va al cuore dell’esperienza sensoriale attraverso alcuni importanti strumenti inclusivi dedicati a capolavori della Storia dell’arte provenienti dalle collezioni dei  Musei Vaticani.

Il linguaggio dell’arte attraverso la via dei sensi diviene così strumento di Evangelizzazione e Via della Bellezza.