Vie della Bellezza

PROGETTO PROMOSSO DALLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

ESPERIENZE

Le Missionarie della Divina Rivelazione

Regione Ecclesiastica: Lazio
Diocesi di Roma
pubblicato il 13/10/2016

La comunità delle Missionarie della Divina Rivelazione nasce a Roma con il carisma dell’evangelizzazione per l’amore alla Chiesa Cattolica. Trae ispirazione da una storia di conversione avvenuta alla Grotta delle Tre Fontane. Proprio nel cuore di Roma, le Missionarie si propongono attraverso il servizio di “Catechesi con Arte” di valorizzare il patrimonio storico artistico e religioso che la città offre a tutto il mondo. La sua singolare storia rende Roma meta di turismo che sempre più spesso assume la forma di un pellegrinaggio ispirato alla memoria degli Apostoli, dei Martiri, dei Santi nonché della presenza del Vicario di Cristo, offrendo così l’occasione privilegiata per una catechesi destinata a mostrare quasi visibilmente la perenne originalità del Vangelo.
Nello splendore della Cattedrale di Roma, San Giovanni in Laterano, oltre dieci anni fa, è nata l’intuizione di "Catechesi con Arte" che ha portato le suore a diventare guide ufficiali dei Musei Vaticani e della Basilica di San Pietro per itinerari di “Arte e Fede”. Nella Basilica Lateranense le missionarie svolgono il servizio di accoglienza dei pellegrini presso il Museo del Tesoro della Basilica. Fu proprio nella navata centrale della Cattedrale, ammirando il potere narrativo dell’arte, che le missionarie sono state interpellate su come poter tradurre tutto questo alle migliaia di pellegrini che ogni anno passano per la città eterna. Dare la parola a tutto lo splendore artistico della città eterna, recuperare ciò che la storia dei santi e dei martiri vi hanno lasciato è una priorità che vivifica la bellezza della fede cristiana, nascosta nei grandi capolavori artistici.
Molto spesso oggi, lontani dal contesto in cui le grandi opere furono realizzate, si tende a dimenticare il motivo profondo della loro realizzazione: istruire e trasmettere il messaggio cristiano. Questo perché la bellezza, di cui l’arte è primaria espressione, è inscritta nel cuore dell’uomo.
Sotto questa chiave, Roma, città impregnata di arte, si presenta come un grande campo di evangelizzazione ed è per questo che le missionarie hanno accolto l’invito che Giovanni Paolo II rivolgeva a tutti coloro che studiavano a Roma: “Imparare Roma”.

Iniziative 2016-2017
“Imparare Roma” con Maria. In occasione nel centenario dell’Apparizione di Fatima e del settantesimo dell’Apparizione delle Tre Fontane, è stato preparato un itinerario mariano mensile dedicato alla Madre di Dio.
Le visite di “Catechesi con Arte” si effettuano anche su richiesta per gruppi, famiglie e parrocchie.
Sabato 15 ottobre 2016 alle ore 15.00 è previsto il pellegrinaggio giubilare dalle Tre Fontane, luogo del martirio di San Paolo, al Santuario della Vergine della Rivelazione alle Tre Fontane.