PROGETTO PROMOSSO DALLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA
L’ufficio Catechistico della Diocesi di Molfetta e i responsabili dei servizi educativi del Museo Diocesano propongono da quest’anno l’iniziativa “Catechesi con l’arte”.
L’idea è di valorizzare l’arte in una prospettiva di evangelizzazione e le ragioni per investire forze e risorse in questa direzione sono di estrema attualità e vengono continuamente messe in evidenza dagli orientamenti del recente Magistero.
Forti di questa idea l’Ufficio Catechistico e il Museo Diocesano, propongono appuntamenti di formazione per i gruppi di bambini che si preparano alla Prima Comunione. L’intento è quello di vivere l’ora di catechismo in maniera originale attraverso un'esperienza divertente e al contempo formativa, scoprendo il dono della fede attraverso il gioco.
Tanti ragazzi con i loro educatori, catechisti e genitori hanno visitato le collezioni del Museo con una inconsueta "caccia al tesoro". Attraverso i colori, le immagini e i dettagli nascosti nei dipinti, tra le statue e negli arredi liturgici, hanno scoperto i simboli eucaristici e il loro prezioso significato.
Il progetto “Catechesi con l’arte” vuole coinvolgere anche gli adulti, destinatari soprattutto del secondo annuncio, avendo come obiettivo: la valorizzazione dell'arte come occasione di incontro; consegnare nuove chiavi di lettura; sensibilizzare alla tutela e conoscenza del nostro patrimonio storico e artistico e soprattutto rimotivare le ragioni della fede.